Pali

Per chi è alle prime armi , per chi pratica Pole Dance da tempo o per chi vuole allestire una scuola ,vi daremo alcune indicazioni utili e su quali siti trovarli.
Ormai li producono diverse aziende , e tutte con ottimi prodotti.

Esistono svariati tipi di pali: con diverse finiture, con diversi diametri, pali removibili, fissi oppure pedane.
Una cosa è certa. Appena avrete montato il palo in casa vostra ,se questo sarà l’uso che ne farete, lo troverete sempre diverso da quello che usate in palestra ,anche se lo avete acquistato della stessa marca e della stessa laccatura.
Questo perchè un palo nuovo può avere un residuo di ”grasso” usato per lubrificare gli ingranaggi , e vi potrà sembrare unto. Vi basterà pulirlo per un po’ di volte ,per farlo potete utilizzare l’alcool comunemente usato anche nelle palestre.

LE DIFFERENZE

– SPIN E STATICO:
La prima differenza che tutte le pole dancer conoscono , è quella tra il palo spinning (girevole)e il palo statico (non girevole).
Quasi tutte le aziende permettono il passaggio da Spin a Statico o viceversa tramite una brugola o chiave a brugola, mentre l’azienda italiana The Pole ha brevettato l’ innovativo sistema QuickSpin che permette lo sblocco del palo con un semplice tocco alla base di esso ,senza bisogno di attrezzatura quindi anche durante la performance.
A voi la scelta !

-DIAMETRO:

  • 45 mm è la misura più utilizzata e la giusta via di mezzo , peraltro utilizzata nelle competizioni.
  • 40 mm , per chi ha le mani piccole troverà meno difficoltà ma per gli agganci di gambe non è allo stesso modo consigliabile.
  • 43 mm è una misura usata da pochi ma per esempio molto utilizzata per il Palo cinese o in silicone perchè permette una facile arrampicata
  • 50 mm la misura che avevano i primi pali, più adatta agli uomini e quindi per una presa con mani più grosse e forti.

Queste sono comunque delle indicazioni di carattere generale , starà a voi provare e trovare la misura più adatta alla vostra presa e al vostro corpo.

-PALI A PRESSIONE, PALI FISSI E PEDANE:

  • PALO A PRESSIONE O REMOVIBILE: non necessita di fori al pavimento e fino ai 3,2 m neanche al soffitto, garantisce la massima sicurezza perchè il palo si stringe e si incastra tra soffitto e pavimento . E’ l’ideale perché può essere facilmente rimosso.
  • PALO FISSO: viene avvitato ad una delle due estremità o ad entrambe ,è consigliato a chi ha un soffitto più alto di 4 metri in questo caso rispetto a quello a pressione garantisce maggior sicurezza , e per lo stesso motivo a chi ha un soffitto irregolare come può essere una mansarda.
  • PEDANA: ha una base che rimane appoggiata a terra e il palo viene inserito ed agganciato al centro di essa mentre all’estremità più alta il palo è libero. E’ l’ideale per chi necessita di spostamenti per esibizioni e spettacoli e per chi ha un soffitto particolarmente irregolare.

-FINITURE:
Scegliere il tipo di rivestimento del palo ha delle componenti molto soggettive ,tra le quali l’ambiente e il clima in cui viene collocato ma anche le caratteristiche della vostra pelle ,per esempio c’è chi ha la pelle secca e suda poco o chi al contrario ha una forte sudorazione.
Consigliamo per chi ha problemi di allergia al Nichel, di scegliere un palo laccato come quello con finitura GeckoGrip™.
I principali rivestimenti utilizzati sono :

  • GeckoGrip™: una particolare finitura che dona al palo un ’eccezionale grip e garantisce quindi una maggiore presa ,ideale anche per chi soffre di dermatiti e allergie.
  • Acciaio inossidabile: per alcune persone possono risultare scivolosi inizialmente , ma per chi si abitua ad utilizzarli e soprattutto quando questo tipo di palo non è più nuovo può garantire un’ottima presa.
  • Chrome: è il classico palo cromato che si trova nella maggior parte delle scuole in tutto il mondo.
  • Titanium: pubblicizzato dalla X-pole , offre anch’esso una buona presa.
  • Ottone: scelto da molte e famose pole dancer perché è un materiale poco scivoloso, ma per questo può risultare più difficile compiere alcune transizioni.

Sperando che questa breve descrizione sia stata utile e vi abbia aiutato nella scelta del vostro palo, vi ricordiamo che ci sono diversi produttori in tutto il mondo e in Italia ed anche alcune scuole sono rivenditori ufficiali.
Sono acquistabili on-line sui siti delle aziende produttrici ,sconsigliamo vivamente di acquistare il palo nei Sexy Shop. Fate attenzione anche a ciò che trovate su Ebay e Amazon spesso sono dei falsi, non adatti per compiere acrobazie . Chiedete piuttosto consiglio al vostro insegnante o alla vostra scuola.

Qui vi elenchiamo una breve lista dei principali siti di aziende produttrici dove potrete trovarli:

  • The Pole (Italia)
  • A-Pole (pedane professionali ,Italia)
  • Lupit Pole
  • X-Pole
  • Platinum Stages
  • Tecnosystem Pole