Cos’è l’ Acroyoga

L’Acroyoga è una disciplina di coppia che combina il movimento consapevole, la respirazione Yogica e la ginnastica acrobatica.

In apparenza potrebbe sembrare che l’Acroyoga sia solo un’arte circense e che non abbia niente a che vedere con lo Yoga . In realtà questa disciplina ci insegna come nello Yoga a stare insieme nel momento presente, essere e sentirsi in equilibrio e in sintonia con il proprio partner.

Per questo motivo questa pratica unisce l’esecuzioni delle varie posizioni all’aspetto terapeutico.

L’esperienza del volo dell’Acroyoga aiuta a superare le proprie paure e i propri limiti, invita i praticanti a sfruttare nuove e infinite possibilità di comunicazione, fiducia e unione.

La pratica dell’Acroyoga si basa su una una parte Solare ed una Lunare.

Quella Solare predilige l’acrobatica e l’azione mentre quella Lunare prevede la pratica del massaggio Thai, a terra e in “volo”.

Ma quali sono i benefici dell’ Acroyoga?

  • AUMENTA LA CONSAPEVOLEZZA: la pratica permette di sviluppare maggiormente il senso dell’equilibrio e a trovarlo con l’aiuto del partner
  • SOCIALIZZAZIONE: Acroyoga si pratica in due/ tre persone e in gruppo .Ciò comporta aprirsi e relazionarsi con le altre persone con cui si pratica favorendo lo spirito di gruppo , e imparare a lasciarsi andare e fidarsi del proprio partner.
  • CALMA E RILASSATEZZA: La parte terapeutica della pratica ci riporta alle basi dello Yoga in cui si trova beneficio durante lo sforzo
  • FIDUCIA : in se e negli altri , che porta di conseguenza ad un aumento dell’ autostima

Acroyoga sulle Dolomiti

-PICCOLO ACCENNO ALLA STORIA DELL’ACROYOGA:

Le prime tracce documentate riguardanti l’Acroyoga risalgono ai primi anni del ‘900.

Successivamente negli anni ‘80 ,grazie a Benjamin Marantz , la pratica dello Yoga viene unita all’aspetto terapeutico del Thai Massage e alla parte acrobatica .

Ad oggi esistono varie scuole di pensiero : alcune come AcroYoga Montreal e Acroyoga International si orientano piu sull’aspetto acrobatico mentre altre danno piu importanza all’aspetto Yogico.