Prime lezioni

Se siete arrivati qui è perchè  siete finalmente pronti per la vostra prima lezione di Pole Dance e noi vi daremo un po’ di informazioni utili:

-COM’è STRUTTURATA UNA LEZIONE DI POLE DANCE?

Partendo dal presupposto che ogni scuola o accademia utilizza metodi differenti di allenamento ,possiamo comunque racchiudere delle nozioni fondamentali che le accomuna tutte.
La durata di una lezione può variare da 1 ora a 1 ora e mezza e le classi sono divise in livelli ,questo per consentire la giusta crescita tecnica degli allievi e per cercare di creare un gruppo con il quale condividere il proprio percorso .
In genere si parla di Livello Base, Livello Intermedio e Livello Avanzato anche se come dicevamo prima ogni scuola da un titolo identificativo alle classi in base ai propri canoni e preferenze.

La lezione inizierà con un riscaldamento graduale che avrà come scopo predisporre l’allievo nelle giuste condizioni per poter affrontare il lavoro al palo.
Il riscaldamento è la base fondamentale per prevenire infortuni come strappi o stiramenti durante l’esecuzione delle figure al palo e per questo motivo si cercherà di preparare il fisico in maniera omogenea ,scaldando sia la parte inferiore del corpo che la parte superiore .
Potrete quindi andare incontro ad addominali, squat e piegamenti sulle braccia ma niente paura ,tutto sarà svolto in maniera graduale in base alle capacità di ognuno .
Una parte del riscaldamento sarà anche dedicata allo Stretching con esercizi di rilassamento e allungamento muscolare per rendere il corpo più elastico .

Finalmente dopo essere calde e forse anche un po’ sudate , si inizierà con il primo approccio al palo . In genere si inizia a prendere confidenza con le camminate attorno al palo e le piroette,magari con una bella base musicale in sottofondo e successivamente con qualche figura base .

Credo che la maggior parte delle persone all’inizio si sentano un po’ a disagio e anche un po’ buffe oppure non in grado di fare ciò che mostra l’insegnante .
Ma se avete scoperto una passione anche solo provando a girare intorno a quel bellissimo palo datevi del tempo e i risultati arriveranno, l’importante è uscire sempre dalla sala con il sorriso !

-COME MI VESTO?

Avrete già notato curiosando un po’ in giro o guardando qualche esibizione, che la Pole Dance si pratica in top e culotte.
Questo perchè la pelle nuda vi farà da grip al palo e quindi vi aiuterà a rimanere agganciate , mentre con i vestiti scivolereste,per lo stesso motivo vi consigliamo di non spalmarvi olii creme o burri sul corpo almeno per 24h prima della lezione .
Detto questo la lezione non incomincerà subito al palo ma con il riscaldamento durante il quale non sarà necessario essere già “nude’’ perchè come ben sappiamo il freddo è il peggior nemico dei muscoli.
Perciò vi saranno utili, soprattutto durante i periodi invernali in cui le palestre non terranno i riscaldamenti alti per evitare di far sudare troppo chi fa attività , dei leggings o pantaloni della tuta, scaldamuscoli, canottiere sportive, t-shirt e per le più freddolose anche una felpa.
Quando il riscaldamento sarà finito , arriverà il momento molto temuto inizialmente da tante cioè spogliarsi.
Ma niente paura ragazze ! L’imbarazzo iniziale è normale che ci sia, soprattutto per chi non si sente troppo a proprio agio con il proprio corpo, ma una delle cose più rassicuranti è che la maggior parte delle volte si è solo tra donne e nessuna di loro è lì per guardare se avete o meno la cellulite, le maniglie dell’amore e via dicendo .
Pensate al fatto che si è tutte lì per per imparare una nuova disciplina e anche semplicemente per divertirsi ,non di certo per criticare il vostro aspetto.
E poi nessuno è perfetto , tutte le persone si riconoscono almeno un difetto fisico quindi anche le altre vostre compagne magari si sentiranno in soggezione .
Lasciate correre via l’imbarazzo ,spogliatevi e divertitevi!

Un consiglio utile che ci sentiamo di darvi è di indossare delle vere e proprie culotte e non pantaloncini perchè le prime a differenza degli ultimi vi lasceranno l’interno coscia libero e vi servirà per avere grip nelle prime figure al palo come la seduta base, mentre con i pantaloncini scivolereste.

L’abbigliamento basic per iniziare lo potrete trovare anche da Decathlon, ma esistono anche delle linee di abbigliamento più ricercate e dedicate alla Pole Dance .