BUDINO? SI…DI ALBUMI!!!

Uno degli alimenti più usati dagli sportivi è l’albume dell’uovo perchè è la fonte di proteine più nobile presente in natura.

É fondamentale però che sia cotto: la cottura infatti allontana il rischio di infezioni come la salmonellosi e aumenta la digeribilità e l’assorbimento delle proteine dell’albume (in un altro articolo andremo ad approfondire meglio anche questi aspetti).

Ma veniamo a noi…alla ricetta che ogni sportivo vorrebbe a colazione, ma anche come snack, prenanna, fine pasto…il BUDINO DI ALBUMI!! A me piace mangiarlo a colazione abbinato ad un porridge oppure spalmato su fette di pane integrale tostate oppure ancora “in coppa” con cereali e frutta…o anche nel pre-nanna da solo così com’è, semplicemente con una spolverata di cannella…

Vi lascio una ricetta che oramai per me è collaudata!

Ingredienti (per 3-4 dosi):

400ml albumi + 150ml latte di riso-cocco (alprosoya) + 200ml acqua

due bustine di vanillina + eventualmente qualche goccia di dieteTic

(per la versione al cacao ho aggiunto 50g di cacao amaro)

Mixare gli ingredienti in una ciotola capiente e cuocere in microonde circa 6-7min (ogni minuto aprire e girare con una frusta) oppure in un tegame a fuoco medio-basso girando con la frusta finché si addensa; a cottura ultimata un passaggio con il frullatore a immersione per togliere eventuali grumi. Dividere in porzioni, lasciare raffreddare e poi conservare in frigo.

Chiaramente potete liberare la fantasia e utilizzare al posto della vanillina qualsiasi altro aroma per dolci…così ogni volta il gusto sarà diverso!!

E se sostituissimo il latte di riso-cocco con un latte di avena o riso non dolcificati…e la vanillina con spezie come la paprika o la curcuma…? Potrebbe diventare una salsina per accompagnare un aperitivo “fit” o una cena…PROVATE!!

Per eventuali chiarimenti e approfondimenti sull’argomento trattato puoi contattarmi tramite mail, laura.bastolla@gmail.com oppure in direct su Instagram @drlaura85.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *