Pole Sport Ancna 2017-Atleta Tania Morini

Ecco qual’è la gara più giusta per te!

Vorresti gareggiare , ma è la tua prima esperienza nella Pole Dance e non sai su quale tipo di gara orientarti?

Qui ti spiegheremo le differenze tra i tipi di gare presenti , per aiutarti a capire quale potrebbe essere più idonea per te e le tue doti !

  • POLE SPORT :

Bianca Breschi - campionato italiano pole sport 2017 Ancona

Bianca Breschi – Pole Sport Ancona

Incominciamo da una delle gare che richiede maggior preparazione fisica ed anche un po’ psicologica 😉 .

Il Campionato di Pole Sport , è basato su un codice di punteggi e un Regolamento ben preciso . Vale a dire che per ogni figura che viene eseguita c’è un punteggio stabilito , che varia da un minimo di 0,1 ad un massimo di 1,0.

Ogni figura che viene eseguita nell’esercizio di gara, per essere valida, deve rispettare alcuni requisiti minimi : nelle figure di flessibilità quasi tutte le split dovranno avere un’apertura minima di 180° , le figure dovranno essere tenute un minimo di 2 secondi ed ogni figura nello specifico dovrà rispettare i criteri richiesti dal codice.

Oltre ad essere valutate le figure , ovviamente , si valuterà anche la coreografia nel complesso , l’originalità , l’ interpretazione. Mentre invece le cadute , le scivolate , il non usare tutta l’altezza del palo, non girare su un palo Spin ,le linee non pulite ecc ,potranno farvi togliere dei punti per ogni volta che l’errore verrà commesso .

Per ogni categoria , sono previsti degli elementi obbligatori ( di flessibilità , di forza ,spin su palo spin , spin su palo statico , Dead lift ecc) ed anche degli elementi proibiti . Questo anche e soprattutto per fare in modo che un Professionista non si iscriva nella categoria Novice ,per ”vincere facile”.

Questo è solo un piccolissimo riassunto su tutto cio’ che ci sarebbe da sapere sul regolamento di un Campionato di Pole Sport .

Detto questo, io consiglierei questa gara a chi ha almeno 6 mesi di tempo per prepararla al meglio , per studiarsi bene il codice e le figure , a tutte quelle ragazze a cui piace di più il lato ”ginnico” della Pole e che amano eseguire le figure alla perfezione . In una gara di questo tipo, sentirete lo spirito di una vera competizione, qui si tratterà davvero di dare il meglio di se!

Perciò ,a tutte le appassionate della disciplina di Pole Sport , questa è la gara  che fa per voi!

  • POLE ART :

Competizione Pole Art Italy Torino 2018

Pole Art Italy

Lo dice la parola stessa , ARTE …

A differenza di un Campionato di Pole Sport , dove vince chi è tecnicamente più bravo , qui la vostra interpretazione sarà quella che vi premierà!

Anch’essa ha un regolamento  , che però sarà basato su criteri più generali e non tecnici/specifici per ogni figura eseguita, ed è suddivisa in Categorie .

Questa gara la consigliamo a chi vuole tirare fuori il suo lato artistico , portando in scena qualcosa di unico e particolarmente sentito . Ovviamente anche la tecnica dell’esecuzione delle figure verrà valutata , assieme però alla fantasia e creatività che ha avuto il performer per creare la sua routine di gara .

Vi consigliamo , se vi piacerebbe partecipare ad un Pole Art , di pensare per prima cosa al tema ed alla musica che avranno un impatto molto importante .

Sulla base di ciò che vi piacerebbe interpretare , create la vostra routine . Se non siete dei ballerini professionisti, ma anche in quel caso, non abbiate paura di chiedere un consiglio e un parere tecnico ad un coreografo, che potrebbe esservi di grande aiuto per poter sviluppare al meglio ciò che desiderereste portare in scena .

  •  gare di EXOTIC ( EXOTIC MOON , EXOTIC GENERATION, EXOTIC POLE DANCE CONTEST ..) :

Questa tipologia di gara, a parer mio, non fa per tutti purtroppo.

L’exotic pole è vero che è sempre pole dance ma richiede lo studio della tecnica del floorwork e dei tricks, ovviamente mettendo ai piedi un bel paio di tacchi alti, e rimanendo in tutto e per tutto sensualissime.

La parte tecnica può essere studiata da tutti…invece la parte più ostica di questo tipologia di gara,secondo me, è “essere e sentirsi le più brave e sexy al mondo ancora prima di salire sul palco”.

Tania Morini - Gara Exotic Generation Italy 2017

Tania Morini- Exotic Generation

Insomma un pizzico di autostima per chi vuole gareggiare in un contest di exotic ci vuole. Le espressioni corporee e soprattutto la mimica facciale sono importantissime in questa gara. In questa gara la parola “sensualità” è la parola chiave.

Solitamente la regola fondamentale per le gara di exotic è che non ci sono regole!!! Tutto è concesso (o quasi tutto). Anche queste gare possono essere suddivise in livelli (amatori,semi-pro,professional,double, gruppi, ecc), oppure gare come il famoso EXOTIC GENERATION sono suddivise non per il livello di preparazione ma per stile: old school, hard style, exotic flow, exotic theatre,ecc… avete capito bene,esistonono diversi stili di exotic pole, quindi è bene che chiunque voglia intraprendere questo tipo di gara capisca bene quale sia il suo cavallo di battaglia.

  • POLE THEATRE:

Nelle gare di Pole Theatre la cosa fondamentale è creare un personaggio e una storia e interpretarlo al meglio, un po’ come per il Pole Art.

Quello che differenzia questa gara dal Pole Art è la suddivisione delle categorie per stile oltre che per livello di preparazione (amatori, semi-pro, professional).

Esistono 4 categorie:

-Pole Art: in questa categoria è permesso sviluppare la propria performance scegliendo un tipo specifico di danza (classica,contemporaneo,ecc). E’ quindi molto importante seguire la musicalità e l’interpretazione della musica.

-Pole Drama: in questa categoria il performer dovrà portare in scena un personaggio e far vivere al pubblico la sua storia attraverso la sua interpretazione.

-Pole Comedy: questa categoria prevede di portare in scena degli elementi di comicità, il pubblico deve divertirsi.

-Pole Exotic: questa è la categoria adatta a chi vuole portare in scena un po di sensualità e tacchi alti con una coreografia di Classic Exotic (in cui è permesso anche lo strip).

Consigliamo questa gara a chi ha un forte senso dell’interpretazione , se avete una storia da raccontare è la gara giusta per voi! Non a caso il motto del Pole Theatre è proprio questo:

Gara Internazionale Pole Theatre

Pole Theatre

Questi sono i principali tipi di gara presenti.

Poi ovviamente ci sono anche i Contest come l’Italian Pole Dance Contest di Modena e le gare dedicate agli Amatori come il Pole Heart di Torino , per chi è alla prima esperienza o comunque vuole gareggiare in ambienti meno competitivi e molto più amichevoli . Si tratta comunque di gare a tutti gli effetti ,che non hanno niente da invidiare alle altre, semplicemente sono state create per dare spazio a chi non è un professionista e quindi a tutte quelle ragazze che ,come me , vogliono gareggiare a livello amatoriale .

Sperando di esservi stati utili nella scelta , ora non vi rimane che mettetervi all’opera !! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *